Carlo Saturno trovato morto in cella – sono 45 da inizio anno.
Carlo Saturno, 22 anni, trovato impiccato a un lenzuolo, in una cella dìisolamento, il 30 marzo scorso. Era testimone d’accusa a Lecce contro nove guardie carcerarie.
Le autorità hanno dichiarato di voler fare chiarezza assoluta sull’episodio. Il fascicolo che è stato aperto dalla Procura di Bari parla di “Istigazione al suicidio”
Carlo doveva testimoniare in un processo a carico di nove agenti di polizia penitenziaria dell’istituto minorile, accusati di presunte violenze avvenute nel 2006. Inutili sono stati i tentativi di rianimarlo, dopo il ricovero in ospedale.
Molti sono i dubbi sull’episodio, compresa la regolarità di mettere Carlo in isolamento. Ci si aspetta una parola importante dall’autopsia.
La morte di Carlo Saturno fa seguito ad altre 2 morti in cella, a Padova e Pesaro: Adel Mzoughi, tunisino di 36 anni detenuto nella casa circondariale di Padova, e Victor Galvez, 47enne di origine cilena, ma con cittadinanza italiana.
Dall’inizio dell’anno le morti in cella hanno raggiunto le 45 unità, di cui 18 suicidi.
Va rilevato come la situazione carceraria italiana generi un numero “abnorme” di morti anche tra le guardie carcerarie: 2 suicidi nel solo mese di aprile 2011.
Vedi l’articolo di Repubblica.it