Notte delle veglie 2021
Come ogni anno ACAT Italia aderisce alla Notte delle veglie, iniziativa promossa da ACAT-France in occasione del 26 giugno, Giornata internazionale delle Nazioni Unite a sostegno delle vittime della tortura. Una veglia notturna a cui sono invitati tutti i cristiani – cattolici, protestanti e ortodossi – di tutte le età, come così come tutti quelli che dicono NO alla tortura.
Questo evento ecumenico si svolgerà in Francia e all’estero. Per accompagnare la preghiera, la Notte delle veglie propone ogni anno un nuovo tema di riflessione e comunione. Quest’anno il tema scelto è: “Vai con la forza che hai!” “(Gdc, 6.14)
Dal 2005, più di 160 vittime sono state sostenute durante questo evento. In quale modo? Attraverso la preghiera, inviando messaggi e lettere personalizzate a ciascuna delle vittime (più di 1.000 nel 2020), o semplicemente accendendo una candela.
Questa catena di fraternità si propone inoltre di portare avanti un’attività di sensibilizzazione sulla violazione dei diritti umani attraverso la storia che racconta ogni vita spezzata, di pregare per loro grazie alla meditazione, alla lettura di testi e canti.
Come partecipare all’iniziativa?
Fino al 2019, i cristiani erano invitati a prendere parte a iniziative che avevano luogo in presenza. Nel 2020, abbiamo dovuto adeguarci alle restrizioni imposte dalla crisi sanitaria. Il sito offre risorse spirituali, canti e salmi, i casi delle vittime da sostenere, con in più la possibilità di accendere una candela virtuale, di fare una donazione e di registrare ogni momento di raccoglimento personale, con la famiglia o con gli amici intimi, di modo che tutti i partecipanti si possano riunire con il pensiero, con la preghiera, per telefono, a distanza…
Questa Notte delle veglie 2021, purtroppo, non ci permette di abbassare la guardia di fronte alla crisi sanitaria. Anche se i raggruppamenti vengono nuovamente autorizzati, il sito offre, come l’anno scorso e ora, nuove risorse spirituali, candele virtuali da accendere, la possibilità di registrarsi online per organizzare o partecipare a raduni a distanza o di persona nel rispetto del distanziamento sociale.
Qualunque sia la forma che prenderà questa veglia, dovunque sarete, l’importante sarà raccogliervi attorno alle vittime della tortura, nello stesso spirito di unità.
Unisciti a noi per mantenere viva e far crescere la fiamma della Speranza!