21 settembre 2009 – Giornata internazionale per la pace – Pensiamo ai bambini

La giornata internazionale per la pace è stata proclamata nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per “commemorare e rafforzare gli ideali di pace fra tutte le nazioni ed i popoli”. Venti anni dopo, l’Assemblea Generale ha deciso che il 21 settembre sarebbe stato considerato ogni anno come “giorno mondiale della tregua e della non-violenza” ed ha invitato tutti gli Stati Membri, le organizzazioni ed i cittadini del mondo a commemorare questa giornata, anche con attività educative e di sensibilizzazione del pubblico, nonché a cooperare con le Nazioni Unite in attesa di stabilire una effettiva tregua mondiale.

Segue

 2.bp.blogspot.com

Sappiamo che i bambini subiscono torture e violenze per essere piegati alla guerra: sono costretti ad assistere alle violenze ed alle esecuzioni capitali, debbono applaudire, altrimenti saranno loro le prossime vittime. Sono racconti terribili!             (da News from Africa)

Da un rapporto di Save the Children (vedete il sito) apprendiamo che:

Sono più di 70 milioni i bambini e le bambine a cui ogni giorno nel mondo viene negato il diritto all’istruzione.
Per almeno 250 mila di essi, l’impegno quotidiano non è indossare uno zaino, ma imbracciare un’arma e combattere.
Tra i 250 mila piccoli soldati il 40 per cento sono bambine.
Negli ultimi anni almeno 2 milioni di minori sono stati uccisi, 6 milioni sono rimasti feriti o hanno subito traumi psicologici e 22 milioni sono i piccoli profughi o sfollati.
Nel 2007 i paesi in guerra hanno speso 17,5 miliardi di dollari in armamenti, tre volte quanto servirebbe loro per assicurare l’educazione a tutti i bambini che ne sono esclusi (in queste aree sono circa 37 milioni).
A rifornirli sono stati soprattutto i paesi del G8 (Italia compresa).
Questi paesi continuano a fornire armi leggere anche a gruppi e governi che commettono violazioni dei diritti umani compreso il reclutamento di minori.
Armi che finiscono nelle mani dei bambini, al posto delle matite.