Genova 2001 al Festival di Storia del Nuovo Cinema Palazzo
Giunto ormai alla VI edizione, il Festival di Storia – organizzato dal Nuovo Cinema Palazzo, in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio e il Seminario sulla storia dei Movimenti – si occuperà quest’anno di Genova 2001. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio la facoltà di Lettere de “La Sapienza”, Università di Roma e gli spazi del Cinema Palazzo saranno attraversati da incontri, proiezioni e installazioni che racconteranno il G8 di Genova e la risposta che, in maniera vasta e trasversale, venne manifestata da coloro che erano fermamente contrari al disegno del mondo che quel G8 avrebbe profilato.
Come da tradizione, il Festival ha come punto fermo la concezione della storia come meccanismo di incontro, in cui la memoria è un ingranaggio collettivo attivato da linguaggi, saperi e passioni differenti. Per questo motivo le modalità di costruzione e realizzazione del Festival di Storia sono un terreno di sperimentazione cui partecipano alcuni fra i più noti e stimati docenti universitari, collettivi universitari, circoli di storia, associazioni, case editrici e singoli cittadini. Solo mettendo in cooperazione intelligenze e capacità differenti, infatti, si producono elementi di innovazione e avanzamento sia sul piano culturale che su quello sociale.
L’intento è recuperare una memoria storica a partire dalle esperienze, dalle parole dei singoli così come dai testi, per individuare le linee di frattura che hanno determinato svolte e insorgenze, coglierne il potenziale, il valore di discorso che parli anche del presente: questa è la tensione che muove la costruzione del Festival di Storia.