Il progetto nelle scuole

Il progetto “Diritti umani – una materia dimenticata” di ACAT Italia ha avuto il suo lancio internazionale

 

The Human Rights Perception in a sample of Students

Alcuni professori e ricercatori dell’Università di Brescia (tra cui ricordiamo la nostra amica Luisa Ravagnani), convinti della bontà del progetto, lo stanno “esportando” in Europa ed oltre.

E’stata fatta una prima rilevazione “sperimentale” su 76 studenti di 2 diverse classi di età, così da poter analizzare le diverse percezioni degli stessi verso i diritti umani. 
In dettaglio, sono stati intervistati
41 giovani del 4° anno delle scuole superiori
35 giovani del 4° anno di università 

I risultati sono stati presentati  in un convegno internazionale,  e precisamente alla  11 ° Conferenza annuale della Società Europea di Criminologia (ESC – European Society of Criminology) sul tema “Ripensare delitto e castigo in Europa”, un argomento che sicuramente invita a riflettere, ma ha anche grande impatto sui Diritti Umani.

Lo studio è stato presentato con il titolo: “The Human Rights Perception in a sample of Students

Lo ESC 2011 ha avuto luogo dal 21 settembre al 24 settembre 2011, presso l’università di Vilnius in Lituania, la pittoresca città patrimonio mondiale dall’UNESCO .

Visualizza la presentazione(in inglese) – See the presentation (in English)
 

————————————————————————————————————

La prima rilevazione:

I.I.S. “Luisa di Savoia” di

 

Roma

 

Come prima rilevazione, il questionario è stato presentato agli studenti dello I.I.S. “Luisa di Savoia” di Roma, verso la fine del 2009, nell’ambito dei progetti formativi dell’Istituto. Sono stati raccolti 359 questionari, in moltissime classi, nelle sedi del Pantaleoni, Ferrara e Valadier.

Questa rilevazione è la prima effettuata nel tempo, alla quale altre ne seguiranno negli anni avvenire, ed ha avuto una grande importanza nel contribuire a chiarire gli scopi dell’indagine, le modalità e le tecniche da utilizzare.
La collaborazione del corpo insegnante e degli allievi è stata molto valida, tanto che alcune classi hanno partecipato anche alle prime fasi di caricamento dati sul computer ed ad una prima analisi degli stessi.

L’analisi delle risposte
Lo studio effettuato intende dare un metodo di analisi dei dati e dei grafici, metodo che potrà essere applicato ed ampliato da tutti i lettori. Tutti i lettori, infatti, potranno avventurarsi tra le cifre ed i grafici e fare le proprie personali osservazioni, cercando –tra l’altro- di individuare le cause profonde dei fenomeni che andremo via via evidenziando.

Per chiedere 

il questionario

 

   Scarica l’analisi   

 Vedi sito della scuola  

      SECONDA RILEVAZIONE:

       I.C. “PUBLIO VIBIO MARIANO” ROMA

 

Come ultima  rilevazione il questionario è stato presentato agli studenti dello I.C. “P. V. Mariano” di Roma, nell’ambito dei progetti formativi dell’Istituto stesso. In tutto sono state raccolti 99 questionari di cinque classi per un gruppo di studenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni.

Fondamentale, alla buona riuscita della rilevazione, la disponibilità e l’interesse mostrato dal corpo docente e dagli studenti.
I risultati della rilevazione, una volta analizzati, sono stati restituiti a studenti e insegnanti, nel corso di un incontro che si è tenuto lunedì 26 maggio 2014.
L’incontro, che ha visto la partecipazione attiva e attenta dei ragazzi, è stata l’occasione per affrontare insieme temi complessi come i diritti umani universali, la tortura e la pena di morte, suscitando curiosità e spunti di riflessione tra i giovani partecipanti. Nel corso dell’incontro sono stati proiettati video e foto inerenti la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, analizzandone alcuni in maniera approfondita grazie al coinvolgimento pieno degli studenti, a partire dagli spunti che loro stessi fornivano di volta in volta.
Un ruolo molto importante, per la buona riuscita dell’incontro, è stato giocato dalla collaborazione attiva e costruttiva della preside  e dei docenti presenti.

SCARICA L’ANALISI                                                   VEDI SITO DELLA SCUOLA