ACAT – Azione dei Cristiani per l’Abolizione della Tortura (detta ACAT Italia)
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Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione ACAT Italia, con sede in Via della Traspontina, 15 – 00193 Roma – tel. 06.6865358 – mail posta@acatitalia.it, nel presente documento detta anche “Associazione”
Diritti dell’interessato.
All’utente/interessato sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.
► Privacy policy per i soci e per i candidati al Premio di Laurea ACAT Italia
Informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) nonché ai sensi dell’art.13 del D.lgs n. 196/2003.
Finalità del trattamento e base giuridica
L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:
- per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne), per l’organizzazione ed esecuzione del servizio e per la regolare gestione delle procedure necessarie per gestire il Premio di Laurea ACAT Italia;
- per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
- per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione e per la gestione del Premio di Laurea;
- per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi per analisi statistiche, anche in forma aggregata;
La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).
Modalità e principi del trattamento
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.
Necessità del conferimento
Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo e alla gestione del Premio di Laurea. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo.
Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati
I dati dei soci potranno essere comunicati agli altri soci ai fini ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale e del Premio di Laurea. I dati personali forniti dall’interessato non saranno trasferiti all’estero, né all’interno né all’esterno dell’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo o esplicita richiesta di cancellazione dell’interessato. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.
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► Privacy policy per gli iscritti alla newsletter
Finalità e modalità di trattamento. Il trattamento dei dati verrà svolto, nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, esclusivamente per l’invio della newsletter periodica sulle iniziative e attività dell’Associazione, ivi incluse eventuali campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi e eventuali newsletter straordinarie per informazioni di carattere generale o urgente. Il Trattamento avverrà con modalità informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato. La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di iscrizione al servizio di newsletter (art. 6 comma 1 lett. b GDPR).
Comunicazione e trasferimento all’estero dei dati. Ai soli fini del servizio di newsletter, i dati sono trasmessi a destinatari con sede UE ed extra UE (es. Google LLC o Mailchimp/Rocket Science Group LCC) i cui Stati hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati. Al di fuori del trattamento sopra descritto, i dati non sono comunicati a terzi (né a Paesi terzi) né sono diffusi. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per la gestione informatica del servizio di newsletter saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
Necessità del conferimento. Il conferimento e l’uso dell’indirizzo e-mail sono necessari per ricevere la newsletter. Il conferimento degli altri dati è facoltativo.
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Trattamento dei dati
Finalità del trattamento e base giuridica
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Luogo e modalità del trattamento
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